martedì 23 giugno 2009

Il Kansai, questo sconosiuto.


"Il mio Kansai" e' il blog di un giovane studente d'ingegneria nel Kansai, appunto. Una fresca sera di marzo mi sono ritrovato catapultato in questa realta', ufficialmente per un periodo di tirocinio-tesi di 6 mesi chez NEC. In realta' ad oggi mi sono ancora oscuri i motivi che mi hanno portato qui, ma giacche' ci sono vi raccontero' su queste pagine un po' del mio Giappone, terra che mantiene ancora il fascino discreto di segreti antichi ... segreti che non saranno piu' tali dopo questo blog (Monodose di 4cc di modestia somministrata con successo).

Per rompere il ghiaccio, partiamo col dire cos'e' il Kansai (so che lo stile e' da tesina delle medie, ma da qualcosa si deve pur cominciare ;) ) ! Allora, il Kansai (vedasi mappa) e' la regione "centrale" del Giappone. Non solo geograficamente. Infatti qui sorgono le due antichi capitali (Nara e Kyoto), qui si gustano i migliori piatti della cucina giapponese, e qui ha avuto origine la cultura del Giappone.
Il Kansai e' un cuore antico, da scoprire lentamente, senza abusarne. Bellezza e fragilita' fanno parte della stessa terra.



Il gatto che incombe e incombera' sui molti (spero) post, oltre a essere il mio "Gattoman" lasciato in Italia, e' anche un augurio per questo fresco blog. Infatti il gatto e' qui visto come un portafortuna, e ad Osaka vi e' una vero e proprio culto idolatrico del gatto (come da foto). Si possono scorgere le loro linee armoniose sui cancelli delle case, a mo' di sfinge protettrice; o sui ciondoli dei "keitai" (cellulari), moda che qui assume tinte "paradossali" per un occidentale fresco fresco di Oriente (spesso il volume totale dei "ninnoli" supera quello del cellulare stesso).


Tutto questo per la gioia delle mie sorelline che si vedranno recapitare a casa una marea spropositata di oggetti Hello Kitty !!!



Bene, direi che come post introduttivo ci siamo,
à bientot !

Nessun commento:

Posta un commento