venerdì 26 giugno 2009

Pocky & Pretz ( ポッキー & プリッツ)



Oggi nella sala relax del laboratorio, dominata da dinosauri di gomma e lego, e' comparsa una scatola color rosso-oro con draghi scintillanti. Una sola scritta "leggibile": Glico PRETZ. E si', la sala relax e' un piacere non tanto per la liberta' di "stravaccarsi" sui divani, quanto per i prelibati snake condivisi tra dipendenti: la combo BREAK + CIBO GRATIS + STAGISTA e' fatale, e l'abbuffata assicurata !

Mi sono quindi letteralmente fiondato sulla scatola del mistero Pretz. Dalle bustine sono uscite due grissini rettangolari, dal colore rubino, e con semi di sesamo incastonati lungo un solo bordo (la perfezione maniacale giapponese). Senza ulteriori indugi ho iniziato ad assaggiarli ... devo ammettere che di essere buoni erano buoni, ma alle 10 del mattino il gusto di gamberetti+paprika+ketchup+pizza in bocca può essere controproducente a una normale attività lavorativa.
Quindi occhio al "purittsu" (lettura un pò sarda del katakana Pretz), ed evitarlo in momenti delicati quali: primo appuntamento con una ragazza, riunione con il capo di lì a pochi minuti (come nel mio caso), post-sbornia collettiva del venerdì sera, lunghi viaggi in mare ( > 2 ore). Ulteriore piccola controindicazione: crea assuefazione al terzo morso. Difatti ho finito mezza mezza scatola in 3 minuti (tanto oramai il mio alito era irrimediabilmente compromesso, tanto valeva approfittarne).

Non pago dell'esperienza, mi son chiesto l'origine di questo Pretz, dato che dai draghi e dal colore sembrava più cinese che giapponese. Ed invece, grazie a wikipedia (perchè i miei colleghi giapponesi alla domanda mi hanno preso per uno psicotico con seri problemi di socializzazione), ho scoperto che tale meraviglia del break è giapponesissima, creata proprio dalla Glico(che è paragonabile alla Ferrero in Italia).



Ed ecco che un'illuminazione ha sconvolto la mia imberbe conoscenza nipponica. Il Pretz non è altro che la controparte salata del Pocky (i Mikado, tanto per intenderci). Un bilanciamento delle energie cosmiche si rivela nelle storie dei Pocky e dei Pretz, che altro non sono che la trasposizione culinaria di Ying e Yang. Quanta armonia traspare da questo disegno multinazionalistico !

Rivelazioni come queste, specie se giungono su un comodo divano e con un Tyrannosaurus Rex che ti guarda a 44 denti sguainati, mi fanno capire che forse è meglio che la prossima pausa la faccia davanti alla macchinetta del caffè.

(presto le foto originali del grande evento ;) )

1 commento:

  1. ahah, equivalente nipponico delle mitiche "croccarelle" aka "croccantelle".

    Divertente il paradosso dell'insalata russa che si ripete coi mikado! "pochi" da loro e "mikado" da noi (notare il tricolore presente sulle scatole, equivalente al nostro sol levante di sfondo)

    In onore della nostra amicizia me ne devi portare at least 1 scatola!

    RispondiElimina